Il progetto

La Fucina dei Cervelli è un progetto nato per rispondere ad un’esigenza educativa delle famiglie e dei ragazzi in età scolare, resa più acuta e pressante dall’emergenza sanitaria del covid-19. Dalla fine di febbraio in Veneto le scuole sono chiuse. I docenti, i maestri e le maestre si sono subito attivati e stanno facendo il possibile per portare avanti la didattica a distanza: lezioni in streaming, materiali didattici online e video lezioni sono ormai diventati per molti ragazzi il pane quotidiano.
Eppure non è semplice. Questa situazione acuisce le fragilità, appesantisce il momento dello studio e dei compiti, rende più difficile colmare eventuali lacune.

Molti bambini e ragazzi sono in difficoltà e non sempre i loro genitori hanno il tempo e le energie per seguirli passo passo affiancando o talvolta sostituendosi a professori e professoresse, maestri e maestre. Da qui nasce l’idea della Fucina dei Cervelli, dalla possibilità di offrire un servizio affidabile, con docenti selezionati, di esperienza e grande competenza, che possano aiutarli ad attraversare questo momento difficile.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge ai bambini e ai ragazzi dalle scuole elementari alle scuole superiori, per affiancarli nel percorso di apprendimento e per aiutarli ad affrontare la scuola con serenità.
Permettere ai ragazzi di colmare le lacune formatesi durante il periodo di didattica a distanza e accompagnarli durante il nuovo anno scolastico sono due degli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere grazie alla Fucina dei Cervelli.

Ai ragazzi viene offerta la possibilità di essere supportati nello svolgimento dei compiti durante l’anno e nel periodo estivo, nella preparazione di interrogazioni ed esami orali, nello studio delle singole materie, nella creazione di un buon metodo di studio.
Viene anche offerto un affiancamento nella redazione e correzione di tesi, tesine, ricerche e progetti.

Come funziona

Una volta compilato il modulo per il tesseramento all’associazione Fucina Culturale Machiavelli a fini assicurativi, sarà possibile prenotare per lo studente una lezione prova gratuita, per conoscere il tutor e definire il programma da svolgere assieme.

Una volta avvenuto il primo incontro, tramite il nostro e-commerce sarà possibile acquistare il numero di lezioni desiderato. Le lezioni possono essere individuali, a coppie o a gruppi di tre studenti per volta. Una lezione ha la durata di 60 minuti.

All’aumentare del numero di studenti coinvolti nella stessa ora di lezione, è previsto un sistema di scontistiche particolarmente conveniente. È consigliato l’acquisto di lezioni in gruppo solo per compagni appartenenti alla stessa classe, al fine di affrontare gli argomenti con coerenza e linearità e agevolare l’apprendimento degli stessi studenti.

Una volta acquistate e prenotate le lezioni, la famiglia e lo studente saranno messi in contatto con il docente, per l’organizzazione oraria del lavoro da svolgere assieme.

Non perdere pezzi!

Modulo per il tesseramento

Voglio iniziare

Lezione prova gratuita